Se stai pensando di creare un’app e non sei sicuro di quale siano i passi da fare, ecco una guida completa apposta per te!

Ti guideremo passo dopo passo dall’idea all’esecuzione, in modo da fare le cose più semplici possibile. Sentiti libero di spaziare in questa guida a seconda di ciò che ti serve e di quali sono i tuoi scopi.

Come creare un’app per principianti in 10 passi:

PASSO 1: Trova l’idea

Se hai già un’idea per la tua app, allora sei a posto. Vai al passo successivo!

Ad ogni modo, se stai ancora lavorando alla tua grande per la tua app, ti darò un aiuto con tecniche molto buone per lo sviluppo di un’idea di successo.

Prima di tutto, tieni a mente che raramente ci sono nuove idee che nascono dal nulla.

Ci sono oltre 4 milioni di app in Google Play e App Store combinate secondo Statista.com:

Molte idee sono variazioni e combinazioni di vecchie idee esistenti. Se lo tieni a mente, questo aprirà la tua mente a pensare in modo più creativo. Quindi, andiamo alla prima tecnica:

Tecnica 1: La tecnica Remix

Un modo per tirare fuori una grande idea di app è dare una svolta ad un’idea esistente o provare a combinare elementi da varie app che ti piacciono.

Questo succede tutte le volte e produce grandi risultati!

Per esempio, Words with Friends, un’app popolare sviluppata da Zynga è sostanzialmente Scarabeo, ma online con funzionalità social e multiplayer, che rende facile giocare a lungo in piccoli frammenti di tempo libero.

Questo non è più evidente che con la moltitudine di app per appuntamenti presenti. Ogni mese sembra che esca una nuova dating app che si rivolge ad un pubblico diverso con un seet di funzionalità (solitamente non nuove) che non sono in altre dating app..

Ecco come puoi farlo anche tu:

Pensa a qualche app che usi molto spesso. C’è un modo in cui puoi prenderne le funzionalità migliori e fonderle insieme per generare un nuovo tipo di app?

La tua idea sta prendendo forma? Vai al passo 2!

Tecnica 2: Risolvi i tuoi problemi

Adoro questa tecnica perché spesso, l’idea più semplice produce grandi risultati.
Ci sono idee semplici che raramente escono fuori da un brainstorming per nuove idee.

Invece, queste nascono dai problemi che incontri tu stesso nella vita. Ci sono molte possibilità che, se tu hai un problema e trovi una soluzione, la troverai anche per gli altri.

Se il problema può essere risolto da un’app, è una buona ragione per crearla!

Butta giù ognuna di queste idee anche se sai che un’app simile esiste già, in modo da risolvere questi problemi, perché, come vedrai nel prossimo step, potrebbero esserci opportunità per fare un’app migliore di quella che esiste attualmente.

Tecnica 3: Migliora un’app esistente

Hai usato un’app e hai pensato, “Potrebbe essere molto meglio se facesse anche X..”? Se così, ecco la scintilla creativa di una potenziale buona idea!

Ci sono sempre possibilità di miglioramento se pensi che un’app sia carente di una funzione utile. Molto probabilmente non sei stato il solo che lo ha pensato.

Se l’autore originale dell’app non sta costantemente aggiornando e migliorando l’app, allora c’è un’opportunità per te per creare un’app molto migliore.

Un modo per capire se sei sulla strada giusta è controllare le recensioni e le valutazioni dell’app originale.

Le persone si lamentano della stessa cosa? Si stanno lamentando per qualcosa di diverso? L’autore sta ascoltando i feedback?

Come vedrai, ascoltare il feedback degli utenti e migliorare la tua app in base a questo, è probabilmente la forza trainante per il successo di un’app.

Un autore/sviluppatore assente sta decretando la lenta morte dell’app a causa della scontentezza degli utenti

Nel prossimo passo servirà a validare la tua idea, in modo da essere sicuri che avrà possibilità di prosperare nell’app store.

PASSO 2: Fai una ricerca di mercato

Ora dobbiamo capire se il problema che la tua app dovrebbe risolvere è stato risolto da altre app.

Non essere scoraggiato se vedi altre app nell’App Store che gestiscono lo stesso problema che dovrebbe gestire la tua. Ricorda cosa abbiamo detto prima, non ci sono nuove idee e c’è sempre la possibilità di migliorarle.

In realtà, questa può essere una buona cosa perché ti suggerisce che la tua idea ha un senso e ce n’è realmente bisogno. Ecco perché c’è concorrenza.

La chiave è scoprire quanto bene il bisogno è stato coperto da queste altre app esistenti incontrate.

Potenzialmente queste app potrebbero essere datate e l’autore potrebbe aver smesso di aggiornarle.

Oppure nessuna di queste va al punto di ciò che l’utenza realmente ha bisogno e vuole.

Scorri tra le recensioni e valutazioni di tutte le app concorrenti che trovi. Prendi nota di queste cose:

  • Nome dell’app
  • Funzionalità
  • Prezzi/monetizzazione
  • Chi pubblica
  • Ultimo aggiornamento
  • Valutazioni e recensioni
  • Numero di download

Potresti creare uno schema per tenere traccia dei risultati. Questa ricerca sarà il punto di partenza per capire le funzioni che saranno incluse nella tua app e su quali focalizzarti principalmente.

Ecco cosa stai cercando:

Nome dell’app

Questo è principalmente per scopi di identificazione per tenere traccia delle app che controllerai. Alcune persone metteranno parole chiave come parte dell’app. Appena andrai in profondità nella lista delle app competitor vedrai se noti parole specifiche che vengono tenute nel titolo dell’app e prendi in considerazione di usare queste parole chiave per il nome della tua app.

Funzionalità

Scrivi tutte le funzioni di ogni app concorrente. Prendi nota di:

  1. Quali sono le funzioni principali che le app concorrenti hanno
  2. Quali sono le funzioni uniche di ognuna delle app concorrenti
  3. Funzioni che potrebbero essere completamente assenti da ognuna di queste app esistenti

Successivamente quando guarderemo alle recensioni, proverai anche a vedere se gli utenti menzionano specifiche funzionalità che vorrebbero o che non apprezzano.

Prezzi/monetizzazione

Pagheranno solo una volta per usare l’app? E’ gratis, ma sarà monetizzata in altri modi? Saperlo è importante per prendere nota di questi due fattori:

  1. Agli utenti piace il modo in cui è monetizzata? Per esempio, alcuni utenti odiano gli annunci e pagherebbero per un’app piuttosto che avere a che fare con banner dentro l’app.
  2. Puoi potenzialmente monetizzare la tua app diversamente. Per esempio, se l’app è buona, ma troppo costosa, puoi trovare altri modi per monetizzare la tua app.
Chi pubblica

Chi ha pubblicato l’app? E’ un professionista o un’azienda? (O è una ditta individuale?)

Il punto è vedere contro chi stai “combattendo”. Grosse aziende hanno grandi budget per il marketing e spesso hanno un team di persone che lavorano ad una singola app. Sarebbe duro competere con questo. Non sto dicendo di non farlo, ma potresti avere poco spazio con la tua app anziché lottare per ogni funzionalità.

Se vedi il nome di un singolo professionista allora è tendenzialmente una persona sola e questo ti dà un po’ più sicurezza se devi sviluppare da solo.

A volte se vedi il nome di un’azienda, potrebbe anche essere un’azienda che un singolo ha registrato. Visita il sito dell’azienda per capire se è una persona singola o una grande azienda.

Potresti spesso avere la risposta visitando la pagina contatti o “chi siamo”. Se c’è un intero team sulla pagina o c’è solo l’indirizzo dell’ufficio sulla pagiina, probabilmente è un’azienda piccola.

Ultimo aggiornamento

Devi capire se sull’app viene fatta manutenzione. Se l’autore dell’app non ha fatto aggiornamenti per un lungo periodo, c’è l’opportunità per te di condividere il mercato. Altrimenti, se l’autore aggiorna frequentemente l’app prendi nota di questo perché competerà con te attivamente.

Valutazioni e regensioni

Come sono le valutazioni di quest’app? Se l’app è valutata male, prova a capire perché. E’ una mancanza di qualche funzione? L’app è instabile? Questi suggerimenti ti aiuteranno ad evitare questi problemi.

Dall’altro lato, se l’app è valutata bene, scaricala e provala tu stesso, facendo particolare attenzione alle funzionalità e alla user-experience.  Vorrai vagliare le recensioni degli utenti per vedere perché quest’app piace così tanto. Questo ti guiderà su come progettarla, pianifica e dai priorità alle funzioni per la tua app.

Sia se l’app è valutata bene o male, c’è qualcosa da imparare. Valuta ogni singola recensione e comprendi cosa le persone stanno dicendo e perché. Questo è un inestimabile feedback che non devi pagare per averlo.

Scaricamenti

Il numero di scaricamenti per un’app non è indicato su App Store, ma ci sono strumenti per “spiare” e ottenere una stima su questa informazione. Per esempio, SensorTower è uno dei tool che ti consentono di avere gratis una stima sul numero degli scaricamenti di un’app.

Valida la tua idea

Dall’altro lato della medaglia, se non c’è tanta competizione per l’idea per la tua app, potrebbe essere che sia un’idea nuova che nessuno ha ancora pensato prima, o potrebbe essere che invece non sia fattibile.

Scomponi un po’ la tua idea in modo da poterne parlare a qualcuno. Fai in modo che ti diano opinioni sincere, chiedigli di fare l’avvocato del diavolo per trovare falle nel tuo progetto di app.

Potrebbe saltare fuori qualcosa a cui non avevi pensato, o potresti trovarti ad affrontare qualcosa che hai messo da parte accecato dal tuo entosiasmo.

Se stai avendo buone vibrazioni a proposito della tua idea di app dopo questo step, prosegui!

A più persone chiedi opinione sulla tua idea, meglio è. Stranieri, amici di amici, persone su internet, ecc.. Non essere spaventato nel comunicare. Ricorda il suggerimento di Chris Sacca, investitore di Shark Tank: “Le idee sono economiche, l’esecuzione è tutto.” Se sei arrivato fin qui, sicuramente hai un approccio pragmatico per i tuoi obiettivi, e questo è una buona cosa.

PASSO 3: Scrivi le funzionalità della tua app

Questa parte è divertente, perché inizi ad “entrare nel sogno”! Prendi in mano la tua idea di app e immagina come sarebbe la versione perfetta.

La visione evolverà senza dubbio e anche in cambiamenti basati sui feedback degli utenti, ma per adesso, non ci sono limiti. Butta  giù su carta e realizza la tua idea.

Se vuoi, puoi anche pensare come monetizzarla. Consiglio di fare in modo che questo sia il focus principale per la tua idea di app. Agli stadi iniziali di un’app, l’adozione da parte degli utenti è sempre più importante.

Quando facevo consulenza software, questa fase era chiamata “raccolta dei requisiti aziendali” ed era la fase più importante del progetto perché aiutava a chiarificare cosa i clienti volevano.

Durante questa fase ci siamo seduti con le parti interessate e abbiamo sistemato ogni singolo dettaglio documentandolo. Se c’era qualche parte confusa, avremmo dovuto essere in grado di tornade a questo documento e rivedere quello che era stato inizialmente compreso.

Ora, non dovrai essere così rigoroso e dettagliato per la tua app, ma è sempre una buona idea identificare gli scopi complessivi e la strategia per la tua idea di app il più possibile. Una volta che inizi a svilupparla, ogni cambiamento che vuoi fare, potrebbe significare potenzialmente spreco di lavoro e sforzo.

Non devi decidere quante schermate deve avere l’app o cosa c’è in ognuna di queste. Questo è un passaggio successivo. Ma quello che vuoi sistemare è cosa l’utente deve essere in grado di  raggiungere con l’app.

Per esempio, se il tuo progetto di app è un social network, allora potresti iniziare scrivendo:

  • Gli utenti dovranno poter creare un account
  • Potranno creare un nuovo account usando e-mail e password o loggarsi con Facebook, Twitter e Google.
  • Gli utenti potranno usare un nome utente, foto profilo e una breve bio.
  • Per la foto profilo, l’utente dovrebbe essere in grado di selezionare una foto esistente dalla loro libreria foto o caricarne una dalla fotocamera da dentro l’app.
Decidi le funzionalità core del MVP

MVP sta per “Minimum Viable Product” e l’idea è che è meglio lanciare una piccola (ma comunque utile) versione del tuo prodotto prima , prima di darlo nelle mani degli utenti reali.

Questo ti aiuterà a ottenere feedback dal mondo reale, da utenti reali che ti guidano e correggono su ciò di cui gli utenti hanno davvero bisogno.

Basandoti su questi feedback, rilascerai un aggiornamento della tua app con più funzionalità e ancora, lo rimetterai nelle mani dei feedback degli utenti

Ripeti questo ciclo ancora e ancora, fino a che non arriverai ad un prodotto che si adatterà perfettamente ai bisogni del mercato.

Evita di spendere un sacco di tempo e soldi per costruire qualcosa e poi finalmente lanciarlo…per poi scoprire che nessuno lo voleva. Non sviluppare mai qualcosa alla cieca.

Quindi dai un’occhiata a tutte le funzionalità che hai scritto e pensa a semplificare la versione 1 che ti piacerebbe. Assicurati che l’app possa ancora essere utile per il tuo pubblico e risolvere i problemi generali, senza avere campane e fischietti per la fase 1. Molto probabilmente, le campane e i fischietti a cui hai pensato potrebbero rivelarsi non essere ciò di cui i tuoi utenti avevano bisogno in primo luogo.

Ogni funzione che non contribuisce direttamente a servire gli scopi generali dell’app, dovrebbero essere considerati per la fase 2. Tutte le funzioni essenziali che sono rimaste saranno il tuo minimum viable product (MVP)!

PASSO 4: Crea i prototipi (mockup) della tua app

Ora sei pronto a iniziare a pensare come disegnare un’app che sia intuitiva e facile da usare. Cosa l’utente potrà vedere e come interagirà con la tua app per usare le sue funzioni?

Solitamente io inizio con una matita e un blocco notes, o un pezzo di carta, perché ogni cosa scorre e ci sono molti schizzi approssimativi mentre sviluppi le tue idee.

Schermate principaii

Puoi separare le funzionalità della tua app in diverse sezioni o schermi?
Queste direzioni saranno qualcosa di generale finché io non saprò veramente cosa l’idea di app sarà, ma ho trovato che il modo migliore per farlo è immaginare te stesso usare la tua app.

Quante sezioni differenti ha senso che mostrino le informazioni che hai bisogno di vedere?

Per esempio, per un app portfolio ci potrebbe essere una schermata che mostra una lista di lavori, un’altra per i lavori del  tuo portfolio, una che mostra informazioni dettagliate su uno specifico lavoro, e un’altra schermata per gestire le impostazioni dell’app.

Una volta che hai un’idea delle schermate di cui hai bisogno, vai al prossimo passaggio. Non otterrai il 100% a questo punto ed è assolutamente normale fare cambiamenti durante il processo di design man mano che vai avanti!

Navigazione principale

Ora che hai le sezioni principali della tua app, pensa al meccanismo principale per navigare dentro la tua app.

Dovrà avere una tab bar in basso? O userà una slide dentro al menù per navigare nell’app?

il miglior tipo di navigazione è uno che appare naturale ed intuitivo. Se devi pensare a come trovare qualcosa allora questo è il problema.

C’è un buonissimo libro con informazioni su architettura e usabilità (che è proprio quello che stai facendo ora) e si chiama Don’t Make Me Think di Stev Krug.

Cos’è l’usabilità?

Usabilità è un termine che descrive come sia facile usare un prodotto/servizio per il suo scopo.

E’ parte di un argomento più ampio chiamato User Experience (UX) che studia come un utente si sente verso un prodotto che sta usando.

Come product designer (sì, le app sono considerati prodotti), possiamo ispirare delizia, stupore e soddisfazione dall’utente da come scegliamo di progettare la nostra app.

Per esempio, possiamo rendere la nostra app intuitiva da usare così che l’utente possa trarre beneficio dall’app senza dover impazzire e noi possiamo nascondere animazioni inaspettate per affascinare l’utente.

In questo step del processo di sviluppo dell’app, siamo focalizzati sul massimizzare l’utilizzo e rendere l’app il più semplice possibile da usare. Questo viene dal decidere cosa mostrare in ogni schermata e come sistemare gli elementi dell’interfaccia utente sullo schermo.

Non c’è molto da dire sul disegnare un app che sia ottimizzata sull’usabilità Per esempio, immagina di tenere il tuo telefono in una mano e provare a premere un bottone vicino alla parte alta dello schermo. Il tuo pollice non ci arriva..

Quindi, questo è un esempio di cose che devi tenere in mente quando progetti l’interfaccia utente della tua app.

Il mio consiglio è di spendere un po’ di ore a leggere le basi dell’usabilità e procedere. La Apple Human Interface Guidelines è un buon punto di partenza.

Non sarà perfetto al primo colpo. Ma una volta che metti le mani nelle mani degli utenti reali, avrai tonnellate di feedback pratici e utili.

A questo punto, tutto ciò che puoi fare è seguire le best practices per l’UX.

Strumenti di Design

Ci sono diversi strumenti che puoi usare al posto di foglio e matita (niente di male se preferisci). Se vuoi creare un mock up digitale puoi disporre dei seguenti tool digitali:

Sketch

Sketch è lo standard per l’industria dell’app design e prototipazione. Basato sul design di vettori premette di scalare il tuo lavoro ad ogni dimensione senza compromettere la qualità. Questo è molto importante, specialmente con le diverse risoluzioni che abbiamo oggi. Il problema è che Sketch funziona solo  per Mac.

Figma

Questo è il software più simile a Sketch, con qualche vantaggio. Figma funziona su browser e può essere usato sia su PC che su Mac. Offre funzioni di collaborazione per team. Figma è gratis e devu pagare se vuoi usare le fuunzionalità di collaborazione tra team.

InVision Studio

Un nuovo tool comparabile a Sketch e Figma con prototipi molto convincenti. Per PC e Mac.

Framer X

Framer X è un altro software di prototipazione molto semplice da usare.

Il mio consiglio è dare un’occhiata a Figma, prima di tutto perché è free ed è molto concorrenziale nel prezzo per la versione a pagamento. Sketch ha il miglior supporto per ciò che riguarda temi, plugins, tutorial e altro. Figma è considerato un equivalente, quindi molte terze parti supportano entrambi.

PASSO 5: Crea il design grafico dell’app

Ora è il momento di portare la tua app alla vita graficamente, disegnando esattamente l’app per come dovrebbe apparire. Un po’ come quegli opuscoli condominiali pre-costruzione che mostrano il concept art di come apparirà il condominio quando sarà costruito.

Creerai un design grafico che:

  • Rappresenterà l’aspetto finale del prodotto
  • Potrà essere usato nelle presentazioni per vendere a potenziali investitori o partner
  • Gli sviluppatori potranno usare l’assetto grafico nel progetto

La user interface e user experience (UI/UX) dell’app sarà ampiamente impattata dal lavoro che farai in questo step.

Ecco perché raccomando di affidarsi all’aiuto di un graphic designer professionale che ha provata esperienza nel progettare UI di app, se per te è importante avere un’app che appaia elegante e professionale.

Comunque, come per tutto, ci sono delle opzioni. Eccone alcune per creare un’app design:

  1. Assumi un designer professionale per creare un’app disegnata per te.
    Puoi usare siti come Upwork e Toptal per trovare un fleelancer. Oppure puoi dare un’occhiata su Dribbble, Behance e Pinterest per UI e app design che possano adattarsi alla tua situazione. Quando trovi un tema che realmente ti piace, controlla il profilo del designer e guarda se fanno questi lavori.
  2. Cerca un partner che è designer che ha esperienza nel disegno grafico di app mobile.
    Se conosci qualcuno nel settore tecnologico, chiedigli se conosce designer che potrebbero voler fare qualche lavoro aggiuntivo. O puoi affidarti a meetup locali per incontrare designer o persone che potrebbero conoscere qualcuno.
  3. Usa un template grafico per app già fatto.
    Alcuni siti vendono temi grafici per app che puoi acquistare e quindi personalizzarli, o pagare qualcuno che lo faccia per te. Sarà molto più economico che assumere un designer per creare un design grafico fatto apposta per te, ma tieni in mente che la tua app potrebbe essere simile ad altre app esistenti che hanno usato lo stesso tema. Dai un’occhiata su Material Design Kit.
  4. Impara a creare il tuo app design.
    Se ti piace disegnare, potresti volerti rimboccare le maniche tu stesso e creare la tua grafica. Ad ogni modi, tieni presente che potrebbe richiedere del tempo prima di creare qualcosa di decente. Consiglio Design+Code per imparare come disegnare la grafica della tua app.

PASSO 6: Metti insieme un piano di marketing

Ci sono quasi 2 milioni di app su App Store. Per essere sicuri che la tua app venga vista, devi avere un piano di marketing per il giusto pubblico.

Oggi un sacco di lavoro di marketing viene fatto prima che l’app venga lanciata. Per esempio, creare un’e-mail list di pre-uscita è una pratica standard così come marketing a pagamento per promuovere la tua app.

Ecco una lista di strategie di app marketing che puoi seguire durante il pre-lancio e post-lancio, in modo da essere sicuri di partire col piede giusto.

Cose da fare prima che la tua app sia pubblicata:

  1. Crea una landing page per la tua app e un’e-mail list pre-lancio.
    E’ importante avere una landing page per la tua app in modo che le persone abbiano qualcosa da vedere in anticipo sulla tua app. Assicurati di aggiungere una Call to Action per le persone che vogliono iscriversi per una e-mail list pre-lancio in modo da essere aggiornati quando l’app sarà rilasciata. Per iniziare a accumulare e-mail gratuitamente, registrati ad un servizio mail come Mailchimp. Per quanto riguarda la landing page, non hai bisogno di sapere come scrivere codice. Ci sono un sacco di pagebuilder drag-and-drop.
  2. Includi un media kit per la tua app.
    Questa cosa viene spesso trascurata. Un media kit è semplicemente un pacchetto che contiene alcune informazioni chiave sulla tua app, con tutti i relativi loghi. Rende la vita semplice a giornalisti o blogger che vogliono scrivere sulla tua app e chi vuole pubblicizzare. Creane uno e aggiungi un link sulla tua landing page.
  3. Documenta il tuo percorso.
    Questo passaggio mi piace molto perché è così organico. Pubblicizza documenti con il tuo viaggio mentre costruisci la tua app. Sia se sei tu stesso lo sviluppatore oppure no. Le persone sono interessate a seguire e sentire  com’è il processo di creazione di un’app. Stai creando un pubblico gratis per condividere semplicemente le tue storie, lezioni imparate e progressi. Quando la tua app partirà, avrai un pubblico che ti sostiene con forza.
  4. Assicurati di avere confidenza con l’App Store Optimization (ASO).
    Se non hai confidenza con questo termine, si riferisce alle parole chiave, titoli e descrizione della tua app sulla lista su App Store.

Cose da fare dopo che la tua app è stata pubblicata:

  1. Rilascia pubblicazioni per la tua app.
    Questo è relativamente economico da realizzare e può portare attenzione a qualche giornale online. Ecco una buona guida per scrivere una press release per la tua app (in inglese).
  2. Considera il marketing a pagamento.
    Se hai un po’ di budget per il markenting, fare un po’ di marketing a pagamento può realmente darti una spinta. Sfortunatamente, ci sono tantissimi tipi di marketing a pagamento che potresti essere scoraggiato. Tene parlerò meglio più avanti in questo articolo.
  3. Manda e-mail alla tua e-mail list pre-lancio.
    Una volta che hai pubblicato la tua app, non di dimenticare di avvisare i tuoi iscritti e aggiorna il tuo pubblico.
  4. Spargi la voce.
    Di qualsiasi settore sia la tua app, trova forum importanti, gruppi o pagine Facebook, sub-reddits, Instagram, ecc… per promuovere la tua app! Ma non entrare semplicemente in questi gruppi per pubblicizzare; Se fai questo, probabilmente sarai bannato. Invece, partecipa alle discussioni e menziona la tua app dove è rilevante e può aiutare le persone. Ecco qualcosa di ancora meglio: condividi il tuo processo di sviluppo in questi gruppi e guadagnerai un pubblico affamano aspettando che la tua app sia lanciata.

Segui questa app launch timeline per quando lavori sull’app store optimization, quando proponi la tua app su Google Play o App Store e quando pubblicherai sui giornali.

PASSO 7: SVILUPPA L’APP MOBILE CON UNA DI QUESTE OPZIONI

Questo è il passaggio in cui porti la tua app alla vita dal design ai documenti dei requisiti che hai creati nei passaggi precedenti. Ad ogni modo, questo è un momento emozionante. In quanto inizi a creare qualcosa di tangibile!

Come nei passaggi precedenti, hai un paio di opzioni per creare la tua app:

  1. Impara a programmare e creala tu stesso:
    Questa è l’opzione che richiede più tempo, ma ti permette di acquisire un’abilità preziosa e richiesta per le tue app, o per avere un lavoro come sviluppatore.
  2. Assumi uno sviluppatore:
    Se sei più interessato al lato imprenditoriale piuttosto che investire tempo ad imparare come programmare potrebbe non essere la mossa più conveniente. Investi quindi i fondi nell’assumere qualcuno che sviluppi l’app per te.
  3. Incarica un’azienda di sviluppo app:
    La differenza è che una società di sviluppo di app fornirà servizi di consulenza e gestione dei progetti, mentre un libero professionista si rivolgerà a te per fornirgli indicazioni. Ad ogni caso, rivolgerti ad un’azienda ti costerà un po’ di più che lavorare con un freelance.
  4. Collabora con un programmatore:
    Un’altra opzione è trovare un programmatore con cui collaborare. Il problema è che è difficile trovare un partner volenteroso a meno che non hai una provata documentazione che l’app avrà successo
  5. Usa un’app builder:
    Se stai cercando come creare un’app senza programmare, questo è ciò che fa per te. Ci sono servizi in cui puoi avere un’app creata selezionando template e facendo scelte grafiche per cambiarla. Tendenzialmente queste piattaforme ti chiedono un costo mensile per mantenere l’app funzionante.
  6. Compra un template e personalizzalo (o paga qualcuno che lo faccia): Con questa opzione, stai creando un codice preconfezionato che contiene le funzionalità principali di cui hai bisogno (puoi trovare un tema vicino alla tua idea). Questi temi sono solitamente con pagamento una-tantum e in seguito se vuoi puoi assumere un freelancer per customizzarla, o imparare a farlo tu stesso.

Una volta che la tua app è creata, il lavoro è fatto. E’ tempo di testarla per trovare bug ed errori. Nello sviluppo software, un “bug” è qualcosa che crea problemi all’app e causa dei malfunzionamenti.

Devi risolvere il maggior numero di bug critici prima di lanciare l’app, perché la prima impressione per l’utente è molto importante. Se la tua app va in crash o non funziona, c’è un’alta probabilità che l’utente disinstallerà subito l’app.

PASSO 8: Pubblica l’app su App Store o Google Play

Ecco la parte migliore. Finalmente sei pronto per lanciare la tua app mobile su App Store o Google Play in modo che milioni di persone possono scaricare la tua creazione.

Per quanto riguarda App Store la procedura e leggermente più complessa rispetto a Google Play, che ha una “burocrazia” molto più semplice, e c’è un ostacolo che è il team di certificazione app di Apple.

Ecco come funziona:

  1. Assicurati che la tua app si qualifichi:
    Passa attraverso le linee guida di App Store e sistema tutto ciò che c’è bisogno di sistemare.
  2. Compila i meta data della tua app:
    App Store Connect è un sito web in cui puoi creare la lista delle tue app e compilare tutti i dettagli come titolo, descrizione, parole chiave, e altro. Devi inoltre settare gli screenshot e i video di anteprima che vuoi aggiungere
  3. Carica la tua app da Xcode:
    Da Xcode puoi caricare la tua app su App Store Connect, impacchetti il tuo progetto e invii il codice della tua app su App Store Connect sotto la lista che hai appena creato.
  4. Torna su App Store Connect e invia la tua app per la revisione:
    Ora che i tuoi meta data sono pronti e il codice è ordinato e compresso in un package, è tempo di aggiungere qualsiasi appunto per il recensore ed inviare il tutto all’ App Certification Team.
  5. Aspetta con ansia una risposta:
    Ora devi aspettare che qualcuno, manualmente, controlli l’app che hai inviato. Loro controlleranno che la tua app segua le linee guida di App Store e che la tua app non abbia crash o user experience negative.
  6. Ottieni l’approvazione: Entro 2-3 giorni, otterrai un’approvazione o un rifiuto. Se la tua app viene rifiutata, non ti preoccupare. Succede a tutti. Devi solo sistemare ciò che non va e reinviare. Se vieni approvato, è tempo di festeggiare!

PASSO 9: FAI IN MODO CHE LA TUA APP SIA VISIBILE AL MASSIMO SUL MERCATO

In aggiunta all’eseguire il tuo piano di marketing, ci sono alcune strategie di marketing ad alto impatto che puoi usare.

  1. Mettiti in evidenza su App Store:
    Se fai questo, hai molte probabilità di vincere.
    Sebbene non ci sia un modo garantito per farlo, ci sono cose sotto il tuo controllo per massimizzare le tue possibilità.
  2. Attiva una campagna a pagamento:
    Se la tua app è a pagamento, renderla gratis per un breve periodo può generare un sacco di download.
  3. Migliora il tuo ASO (App Store Optimization:
    L’ASO non finisce quando la tua app viene lanciata. Puoi ancora influenzare la possibilità che la tua app venga visualizzata nell’App Store lavorando sui meta data.
  4. Influencer marketing:
    Questa è sorprendentemente una grande strategia per le app. Trova influencer che hanno un pubblico attinente al target della tua app e chiedi se possono menzionare la tua app. Ti proporranno dei prezzi e puoi partire da lì.

PASSO 10: MIGLIORA LA TUA APP CON I FEEDBACK DEGLI UTENTI

La chiave per un’app di successo è in continuo miglioramento

Una volta che l’app è nelle mani degli utenti reali, inizierai ad avere qualche feedback. Alcuni buoni e altri meno.

Prendi le critiche in modo positivo e ringrazia che qualcuno ti dica come migliorare perché se qualcuno ne parla, molto probabilmente ci sono utenti che provano le stesse cose ma non vogliono dirlo.

Mostra agli utenti che non abbandonerai l’app una volta lanciata.

Fai vedere che la stai periodicamente aggiornando e rilasciando i fix dei bug, nuove funzionalità e nuovi aggiornamenti

Nel tempo, supererai le altre app mobile del tuo settore che non lo fanno.

CONCLUSIONE

Se hai fatto tutto nel modo giusto, datti una pacca sulla spalla. Spero di aver risposto alle tue domande su come creare un’app.

Se questa guida ti ha aiutato, condividila con chiunque conosci che sta pensando di sviluppare un’app e se hai bisogno di aiuto nella creazione della tua, consulta la nostra pagina relativa allo sviluppo app mobile e contattaci compilando il contact form che trovi al fondo.