Sempre più aziende e privati che si approcciano al mondo del web, decidono di affidarsi a WordPress per poter pubblicare il proprio sito, grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla quantità di plugin per qualsivoglia funzionalità si desideri, e per la quantità enorme di informazioni e supporto che la community può offrire. Inoltre la potenza di questo CMS ci permette non solo di creare un sito graficamente bello e performante, ma ci viene in aiuto anche quando vogliamo portare i nostri prodotti o servizi online per aprire un e-commerce.

Il nostro migliore amico in questo caso si chiama WooCommerce, un plugin ormai celebre e stabile che ci consente di trasformare il nostro sito WordPress in un e-commerce con tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui abbiamo bisogno per portare i nostri prodotti o servizi online e consentire all’utente di acquistarli e procedere al pagamento con qualsiasi gateway.

Cosa ti serve per iniziare

Se stiamo pensando di sviluppare il nostro sito e-commerce da zero, dobbiamo passare prima da alcuni di step necessari per la creazione e la messa online del sito. Nel nostro articolo I cinque passi per pubblicare il tuo sito web potrete trovare in dettaglio i passaggi e ciò che dobbiamo considerare quando vogliamo creare il nostro sito web. Di seguito un riassunto di ciò che è fondamentale per partire:

Hosting

Per pubblicare un sito web abbiamo bisogno di due cose: uno spazio e un dominio. Lo spazio comprende quello relativo alla frazione di spazio disco che ci viene messo a disposizione, oltre alle risorse correlate quali memoria RAM, CPU, ecc.. in questo ci viene solitamente fornito il servizio mail ed uno, o più, database. In tutto questo saranno ospitati i file e i dati del nostro sito web, e questo sarà il contenuto che sarà poi pubblicato su internet e reso visibile agli utenti. Un e-commerce richiede normalmente maggiori risorse ed è quindi consigliabile tenere conto di tutto ciò che ci serve, delle risorse di cui necessitiamo e quanti prodotti e traffico prevediamo di avere sul nostro negozio online.

Dominio

Il dominio è il nome che avrà il tuo sito per internet. E’ ciò che gli utenti devono digitare per accedere al tuo sito web. Questo ha una notevole importanza sia per la semplicità di memorizzazione dell’utente che deve accedere al tuo sito digitandolo sulla barra del browser, sia per l’indicizzazione dei motori di ricerca, che si aspettano che il nome sia attinente, e che può essere utilizzato per lavorare su determinate parole chiave. Scegli con attenzione il nome del tuo dominio, considerando il tuo brand, la concorrenza, ed il tuo obiettivo.

Certificato SSL

Il SSL è il certificato di sicurezza che protegge il tuo sito web e i suoi visitatori grazie alla connessione criptata. Oggi i siti http non vengono più considerati attendibili da nessun browser ed è quindi obbligatorio dotarsi di un certificato SSL. Per glu e-commerce è ancora più indispensabile per la sicurezza delle transazioni.

Su HostingPartner potrai valutare una scelta di piani hosting WordPress, con WordPress già installato e pronto all’uso, registrazione dominio e certificato SSL a prezzi economici, sui quali appoggiare il tuo e-commerce, sulla base di quelle che sono le tue esigenze.

E-commerce 2

Creazione del sito e configurazione del tuo e-commerce

Una volta che lo spazio è predisposto e WordPress è installato e pronto all’uso, ci possiamo occupare di creare l’ “ossatura” principale del nostro sito, con descrizione della nostra attività, dettagli e contatti. Insomma creare il sito un sito vetrina standard predisponendo e prevedendo lo spazio dove vedranno mostrati gli articoli, sia in home page, sia in una pagina dedicata, o diverse pagine suddivise per categorie.

Intallazione di WooCommerce

L’installazione di WooCommerce è semplice e sarai accompagnato durante la configurazione da una procedura guidata. Per iniziare basta installare “WooCommerce” dalla sezione plug-in di WordPress, attivare, e procedere con l’installazione guidata.

Una volta completata potrai configurare manualmente le opzioni personalizzate dalla sezione Impostazioni.

Imposta come prima cosa titolo e descrizione del sito, e assicurati di settare su Impostazioni > Generali, il link del tuo sito in modo che inizi con “https”.

Pubblicare prodotti sull’e-commerce

Se hai fatto quanto descritto fin ora e sviluppato la parte descrittiva del tuo sito WordPress, il tuo e-commerce è sostanzialmente pronto, non resta altro da fare che caricare i prodotti per iniziare a vendere.

Se WooCommerce è stato installato correttamente, troverai sul menù di WordPress sulla sinistra la sezione Prodotti che permette di gestire gli articoli presenti sull’e-commerce. Potrai quindi, da questa sezione, aggiungerli, modificarli ed eliminarli.
Creare un articolo è molto semplice:

  1. Scegli un titolo/nome del prodotto

  2. Scrivi una descrizione dettagliata ed interessante relativa al tuo prodotto

  3. Seleziona e carica un’immagine principale e ulteriori immagini da associare all’articolo

  4. Inserire il prezzo del tuo prodotto, specificando quello di listino, o, se è in promozione, lo sconto nel relativo campo.

  5. Crea le categorie e assegna il prodotto creato alla relativa categoria

Cura i dettagli e crea un impatto visivo professionale e accattivante

Si dice che la prima impressione è quella che conta, e mai come in questo caso questo concetto è da seguire alla lettera. L’impatto iniziale è ciò che da o meno fiducia al visitatore e che farà in modo che lui sia invogliato a proseguire nella ricerca di ciò che vuole acquistare. Se perde fiducia nel fatto che tu sia un venditore affidabile e professionale, gli basterà un millesimo di secondo per uscire e cercare un sito che lo possa ispirare maggiormente.

Trova un template che ti dia questa sicurezza, cura il dettaglio sui tuoi prodotti, inserisci foto che siano belle, ma anche reali, e che consentano di comprendere bene ciò che stai vendendo. Dai all’utente quante più informazioni puoi sui tuoi prodotti e rendi il tuo sito un “luogo” gradevole in cui continuare a cercare ciò per cui è entrato.

Il web è pieno di temi WordPress scaricabili gratuitamente, o a pagamento. Questi ultimi ovviamente, ti faciliteranno la vita se non hai ancora troppa dimestichezza. Per installarlo inoltre bastano due click:

  • Accedi alla sezione Plugin
  • Clicca su Aggiungi Nuovo
  • Clicca su Carica Plugin, se hai già scaricato il tuo tema in formato .zip, o cercalo tramite il campo di ricerca in alto
  • Installalo e Attivalo

Integrazioni per il tuo negozio online

Oltre ai temi, sono presenti migliaia di plugin per aggiungere al tuo e-commerce le funzioni mancanti di cui potresti avere necessità, da supporti per la spedizione all’integrazione di determinate tipologie di pagamento o gateway, fino a modalità di acquisto specifiche per determinati settori.

Fai manutenzione ed aggiorna costantemente il tuo e-commerce

Il tuo e-commerce, così come qualunque altro sito web, ha bisogno di manutenzione e aggiornamento. Un sito web creato per la vendita non può limitarsi alla creazione di nuovi articoli, ma deve evolvere, deve essere analizzato, bisogna monitorare il traffico per verificare il comportamento dei visitatori ed applicare periodicamente modifiche per migliorare le sue performance, ottimizzare il SEO e molto altro.

WordPress può vantare una delle più grandi community del mondo a cui gli sviluppatori possono far riferimento in caso di problemi o consigli, ed anche gli sviluppatori dei plugin offrono assistenza sui prodotti sviluppati. Questo ti dà un grosso vantaggio nella manutenzione del tuo sito web. Per qualunque domanda o richiesta di supporto, il nostro team ti può aiutare. Sia per l’assistenza al tuo sito WordPress, sia se hai bisogno di qualcuno che possa sviluppare il tuo negozio online. Non esitare a contattarci.